• Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

ResCasa



3 SETTEMBRE 2024

Avvio della banca dati per le strutture ricettive

Gazzetta Ufficiale n° 103

È stato pubblicato oggi 3 settembre 2024 sulla Gazzetta Ufficiale (vedi pag. 5) l’avviso del Ministero del Turismo che sancisce l’avvio della BDSR per la richiesta del CIN,  il Codice Identificativo Nazionale. Pertanto dalla data odierna si hanno 60 giorni di tempo per adeguarsi alle disposizioni contenute nell’articolo 13-ter del decreto legge n. 145/2023, ed evitare sanzioni in caso di irregolarità.

In particolare, il titolare di una struttura turistico-ricettiva priva di CIN, nonché chiunque propone o concede in locazione, per finalità turistiche o per locazioni brevi, unità immobiliari o porzioni di esse prive di CIN, è punito con la sanzione pecuniaria da 800 a 8.000 euro, mentre la mancata esposizione del CIN all’esterno dello stabile è punita con la sanzione pecuniaria da 500 a 5.000 euro, in relazione alle dimensioni della struttura o dell’immobile, per ciascuna struttura o unità immobiliare per la quale è stata accertata la violazione. 

L’accesso alla piattaforma viene effettuata tramite l’identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio Codice Fiscale, integrano le informazioni mancanti, segnalano eventuali modifiche e ottengono il CIN.

Ricordiamo che oltre alla richiesta del codice identificativo nazionale è indispensabile secondo il Decreto Anticipi D.L. n. 145/2023 del 18 ottobre coordinato con la legge di conversione 15 dicembre 2023 n. 191 di rispettare precisi standard di sicurezza, come l’installazione in ogni appartamento di estintori con una capacità di serbatoio di almeno 6 litri, conformi alla normativa EN3-7 e approvati secondo il DM 07/01/05 e  dei rilevatori di gas combustibili e monossido di carbonio.

Si ricorda che, come indicato nelle FAQ pubblicate sul Ministero del turismo, nel caso di appartamenti privi di impianti a gas (Metano o GPL) non è necessario installare i sensori previsti in decreto.

 

Categoria: News
Tipologia: Scenario nazionale