Analisi del mercato di riferimento e del territorio
Nel corso dell'incontro si è parlato di indicatori economico-territoriali e della valutazione di produttività e redditività come strumenti per identificare l’area in cui intraprendere l’attività
SCARICA LE SLIDES
Relatore: Dott. Francesco Mungo (Responsabile Area supporto istituzionale e studi)
Mercoledì 15 novembre - ore 9.00
Contenuti:
- Settore di attività e mercato potenziale: i fattori che rafforzano le probabilità di successo della start up (segmenti di domanda non presidiata dalla concorrenza, fasi iniziali nel ciclo di sviluppo del prodotto/servizio, punti di forza rispetto alle altre imprese).
- L’analisi dal lato della domanda e dal lato della concorrenza: il prodotto/servizio in rapporto alla clientela potenziale e all’offerta delle imprese concorrenti.
- L’area di gravitazione commerciale della propria attività in relazione al carattere materiale o immateriale del prodotto/servizio in vendita.
- I principali indicatori economico-territoriali: focus sui metodi e gli strumenti di indagine, panoramica delle fonti statistiche a libero accesso per elaborare i dati necessari all’analisi (3 casi di studio)
- Soglie di produttività e redditività: indicatori fondamentali del conto economico previsionale (3 casi di studio).